Affari professionali

La Commissione per gli Affari professionali è stata istituita a gennaio 2012 con lo scopo di realizzare una procedura di accreditamento della professionalità statistica per i soci SIS, sull’esempio di quanto già praticato da altre associazioni statistiche internazionali come la Royal Statistical Society.

La Commissione è composta da: Giorgio Alleva, Adriano Decarli, Luigi Fabbris, Domenica Fioredistella Iezzi (coordinatore), Luigi Pieri (coordinatore), Carlo Tasciotti e Maurizio Vichi.

Su iniziativa della Commissione, il 10 giugno 2013 si è svolto presso l’Università di Roma “La Sapienza”, il Workshop “Accreditamento della professionalità statistica: riconoscere la qualità”

Nel corso dell’incontro è stato presentato il programma di accreditamento della professionalità statistica della SIS. Le relazioni hanno messo in luce vari aspetti connessi al tema, come il ruolo dello statistico nel mondo del lavoro e l’importanza della formazione continua. Nella tavola rotonda conclusiva sono stati dibattuti più specificamente gli aspetti normativi riguardanti la professione.