Strumenti tecnologici a servizio della didattica universitaria della statistica di base

Anche questo semestre Casio rinnova la propria proposta di collaborazione ai membri della Società Italiana di Statistica

L’elevato numero di studenti nei corsi di statistica di base e la conseguente difficoltà a ricorrere fin dall’inizio, oppure in sede di esame, alle aule informatiche rendono l’uso del computer negli esami di statistica spesso impraticabile. In una tale situazione, uno strumento come la calcolatrice scientifica si rivela un eccellente supporto per la didattica.
Un ostacolo spesso segnalato è la mancanza di uniformità della tecnologia all’interno dell’aula universitaria. L’adozione di uno strumento di calcolo unico, a costo molto contenuto, che permetta al docente di supportare tutti i suoi studenti contemporaneamente potrebbe in molti casi risultare una soluzione opportuna.
I Soci Marco Riani e Adele Milioli, docenti di Statistica alla Facoltà di Economia dell’Università di Parma, tramite un progetto di collaborazione con Casio Italia, hanno per primi sperimentato con successo un progetto di uniformazione della calcolatrice. L’attività, alla presenza di un docente esperto Casio, si è sviluppata in classe con l’ausilio della calcolatrice Casio e del suo emulatore, che ha permesso di videoproiettare lo schermo della calcolatrice per far seguire in tempo reale lo svolgersi degli esercizi. Gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a un seminario tenuto da un docente esperto Casio per imparare ad utilizzare al meglio lo strumento.
Questa sperimentazione si è poi diffusa e, ad oggi, 9 Università italiane hanno optato per l’uniformazione dello strumento di calcolo aderendo alla collaborazione con Casio Italia. Nel quadro della sperimentazione di moderne tecnologie per la didattica della statistica in Italia, la Società Italiana di Statistica ritiene che sperimentazioni come quella appena descritta siano da promuovere e verificare ulteriormente.
Casio è disponibile a fornire in maniera gratuita ai docenti di Statistica soci SIS in Italia diversi modelli di calcolatrice per dar modo di verificare quale sia la più adatta alle proprie esigenze didattiche. Possono inoltre essere presentati altri strumenti tecnologici Casio dedicati al mondo della scuola e dell’università, quali i videoproiettori interattivi senza sostituzione periodica della lampada.

Per contattare Casio Italia:
02-4070861102-40708611
casio-edu@casio.it